domenica 3 giugno 2007

GRRRRRRR!!!!!!!!!

lo so... confesso! ultimamente sto mollando un pò! dovrei postare di più. ma non so se a voi capita lo stesso ma certe volte ti chiedi se vale la pena scrivere un blog. se ha veramente un senso. io tutti mentre "vivo" vedo cose che mi fanno accapponare la pelle e mi dico "minchia! blog!" che tradotto vuole dire : argomento da inserire nel blog!
ma quando apro il mio mac / pc l'entusiasmo va via. a volte perché sono stanco altre perché mi dico che non ha senso e che forse sono io che devo cambiare, che dovrei smetterla di vedere il marcio ovunque e dappertutto. e questa riflessione oggi mi ha tormentato. per cui se qualcuno di voi a voglia di continuare a leggere a quel qualcuno racconto la mia sotriella di oggi.

Parigi. Hotel de Ville. sarebbe il municipio da noi. ora davanti a questo enorme municipio ci sta una piazza enorme, molto bella. in questo spazio parigi allestisce sempre eventi nuovi e molto scenografati.
Essendo la mia mammina venuta a trovarmi mi son detto la porto all'Hotel de Ville che sapevo esserci un giardino "effimero" - lo chiamano proprio cosi "effimero".
arrivati sul posto scopriamo che su questa enorme piazza ci sta un giardino pazzesco co centinaia di piante diverve, con piantz "alimentari" piante "ornamentali, erbe varie - eccetto quelle che si fumano- e tutta una serie di elementi pedagocigi e scenografici che ti spiegano la natura etc etc. Dentro il municipio una mostra che non finisce più sugli sforzi della città di Parigi nel creare sempre più verde in città.
il tutto realizzato veramente molto bene!
Mia mamma una pasqua: a guarda i ciclamini, a eccco il pinzimonio, la margiolena etc etc! per farla breve era felice!
bene. molto bene. ma io non ho potuto fare a meno di notare e riflettrere su alcune cosette, che porcaputtana a me sembrano evidenti! ma sembrerebbe che al resto del mondo no!!!
laprimariflessione
vedendo tutte quelle piantise cosi ben curate é stata quella di chiedermi ma quando smontano la mostra che fine fanno? risposta di mia madre ingenua : le ripiantano! DOVE dico io - dentro di me. la mia di risposta é che tutto questo finira nel cesso. per 5 settimane un giardino effimero pieno di buoni propositi poi via tutto nel cesso!
lasecondariflessione
quanto sara mai costato tutto questo??? tanto, la risposta é tanto. e non posso fare a meno di pensare ai signori che vivono in tenda a parigi, sotto i ponti o lungo senna. sono cento che loro il giardinetto lo avrebbero voluto defitinivo e non effimeno e soprattutto con la possibilità di campeggiarci sopra!
leterzariflessione
tutto era incentrato su l'ecologia. omesso il fatto dell'effimero costo e che tutto verrà buttato nella spazzatura, durante la visita c'é una distribuzione di flyer "ecologici", vaschette in vimini usa e getta con dentro due legumi d'assaggiare, acqua e succhi di frutta serviti in speciali bicchieri usa e getta. quindi dietro gli c'erano sacchi di pattumiera enormi di queste robbe e davanti lo stand i buoni propositi ecologici!

son pazzo io o c'é una leggera dissonanza in tutto ciò!!!

laquartariflessione

a me sembra che stiamo precipitando verso un abisso dove la realtà non conta più. contano solo i cartelli e le segnaletiche, le primepagine e il paginone centrale, gli slogan e i gadget. se vi dico che questa giornata é ecologica con dei flyer, delle musichette rassicuranti, delle frasi con rime accattivanti e antipanico allora questa giornata é ecologica. buttate il gadget usa e getta e sentitevi dei braci cittadini del mondo!!!

al qualcuno che ha letto fino alla fine prego di lasciare traccia. vorrei capire se sono io che vedo sempre l'altra faccia della medaglia o se anche voi NON NE POTETE PIU' DI SENTIRVI PRESI PER IL CULO!!!
sempre che ci riesca a lasciare traccia visto che sembrerebbe che su questo mio blog non si riesce a lasciare facilmente i propri commenti, come parecchi mi hanno segnalato!!!

1 commento:

Aude-Emilie ha detto...

O dio, quanto sono d’accordo con te :
Primo: habito proprio vicino a Hotel de Ville! Mi fa strano pensare che hai vesuto a Parigi!
Secondo: l’ho visto anch'io questo giardinetto effimero. E mi ricordo che avevo pensato: "ma perche perdono tempo e soldi per mostrare cosi cualche poveri fiore: sono veri giardini che mancano a Parigi!" Come questi che si vedono a Roma ad esempio. Non far finta di pensare alla natura, al bisogno dei cittadini per il verde, all'ecologia. E solo un "colpe marketing", un'operazione di communicazione. Era un peccato.
Terzio: sembrava che nulla parigino aveva mai visto una pianta... L'orrore delle grande citta! Parigini hanno proprio dimenticato il gusto per la terra, l'odore dei fiori, il piacere di passeggiare in campagna. Povera civilta.
Ma alla fine, ho pensato : « alla fine, e meglio di niente »… Dobbiamo rimenere ottimisti !