martedì 5 giugno 2007

il grillo parlante

essendo un neofita del web, sono in quella fase dove scopri tutti i giorni qualcosa di nuovo.
é un pò di giorni che noto con stupore che molti dei grandi blog italiani, remano contro il blog di beppe grillo. attenzione quando dico remano contro intendo dire snobbamo, sminuiscono, svalutano, lo accusano di essere "mercenario" o accusano il suo autore di non esserne il vero autore... o peggio ancora che usi il suo blog per secondi e terzi fini quali possono essere il recupero illecito dei dati dei suoi lettori a fini statistici, di vendite o per controllarci e studiarci.

grosso modo il senso di questo cursore puntato, ma senza mai puntarlo veramente, é che grillo usa la sua notorietà per arricchirsi ulteriormente (ricordo che é un genovese:-))) e per creare un'immensa banca dati in barba a tutte le privacy. il sospetto é che grillo sia un grande doppiogiochista! un manipolatore.

sorpreso! sono rimasto davvero sorpreso e poi un poco sconcertato quando ho scoperto che un blog che amo molto orientalia4all, gestito dalla incredibile boh, si é mostrato totalmente chiuso all'argomento (e qui e qui e ancora qui).
orientalia4all é un blog che tratta di tutto, ed ogni argomento lo tratta fino in fondo, con serietà, con fermezza, e sempre con una precisa presa di posizione, onesta e sincera percui sei o non sei d'accordo provi sempre e comunque stima per l'autore! ed é proprio per questi motivi che sono rimasto alluccuto comu un cabbasisu venendo a sapere che boh non ha mai letto il blog di grillo. boh però ha un giudizio preciso e molto duro su questo blog, e mi ripeto anche se non lo ha mai letto. boh, si fida di quello che altri gli hanno detto sul blog di grillo... ed io adesso dovrei credere che boh, una donna piena di curiosità ed intelligente, che quando riporta una notizia senti che si é documentata fino all'ulitmo kbite che ha scritto, e soprattutto grande figura del web al femminile, editor e metamoderatore di blogbabel non é mai andata, non fosse altro che per la curiosità, a dare un'occhiatina al blog di grillo - quarto posto oggi su blogbabel e sullo stesso sito citato a titolo di esempio per le spiegazioni sul calcolo algoritmo delle classifiche... mmm piuttosto diffcile da credere...
eppure alle mie insistenti richieste di perché e come mai non lo avesse mai letto quel blog, boh ha dato delle risposte di totale chiusura verso il blog di grillo. in sostanza non lo ha letto e non lo leggerà mai!

chissa perché attorno al blog di grillo c'é una forte posizione non solo di critica ma addirittura di sospetto da parte dei più quotati blog e authority del web italiano?

se devo darmli una risposta di getto direi gelosia ed invidia, ma non penso che possa essere questo il motivo.
da espatriato ho appreso che niente e nessuno parla peggio e male degli italiani di come lo fanno gli italiani stessi. ma non credo neanche a questa ipotesi.
forse più semplicemente ai "grandi " del web italiano da fastidio che un "estraneo" del web si sia introdotto con tanta autorevolezza e successo nel loro "dominio"... un pò come dire "che grillo é un uomo di spettacolo che faccia l'uomo di spettacolo" ... insomma grillo rimani al tuo posto! questo é il nostro territorio tu stattene al tuo posto.

bisognerà indagare...
io vorrei proprio capire!

ps:
sono sorpreso perché per me il mondo dei blog ed internet é un mondo di ribellioni, dei tentativi di riscatto per l'ingiustizia della non informazione, della non violenta non adeguazione al sistema capitalistico e dello strapotere burocratico e partitico.
e grillo mi sembra che sia un pò l'icarnazione di tutto questo

ps2:
spero che boh non prenda questo post come un'attacco. continuerò a leggere orientalia4all tutte le mattine sempre con la stessa impazienza di scoprire l'argomento del suo nuovo post!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione. Queste cosidette blog-star se la tirano di brutto. In compenso Grillo ha fatto tanto per cercare di migliorare il paese e loro cos'han fatto?
Anche sulla classifica di Blogbabel. Grillo è il primo in Europa e non è primo in Italia. Che attendibilità ha mai questa classifica?

Ciao,
Diego

Ps: cmq i 19$ al mese sono per i forum di Meetup, li paga solo l'organizer e sopratutto Grillo non prende una lira. Che Boh si informi...

ierioggidomani ha detto...

grazie per l'info. in effetti non capivo dove mai si poteva pagare. ma il pregiudizio é tale che sul fenomeno grillo se ne dicono di tutti i colori