martedì 7 aprile 2009

squadra antimafia... mah, chiedetelo ad aldo grasso!

Squadra antimafia: ben scritta e recitata

Una fiction su «cosa nostra» che convince pur senza avere nel cast un Raul Bova o un Michele Placido

firmato aldo grasso il 2 aprile 2009 - corriere della sera

forse questo giornalista si è bevuto il cervello.
credo che questo sia il prodotto più ignobile che poteva essere messo in piedi, sfruttando marchio sicilia/mafia.
non sono un moralista, chi mi legge lo sa bene. quindi non parlo assolutamente del fatto che sfruttano un fenomeno criminale per metterseli in tasca a scapito della nostra immagine. la mafia esiste, la fa da padrone spesso e volentieri e lo sappiamo tutti. se sei capace di fare un capolavoro con il tema mafia che ben venga... ma non mi sembra questo il caso.

e adesso mi rivolgo ad aldo grasso, e gli chiedo se abbiamo visto lo stesso prodotto???
visto che io ho visto una sicilia, anzi una palermo girata all'80% in location romane, che sembravano più la toscana che non la sicilia. architetture e vegetazioni non siciliane che lo riconoscono pure le capre... ma aldo grasso pare di no.
l'esempio lampante il casale dove gioé e la commissaria mares scoprono le armi degli abbate ... aldo dove guardavi???

poi gli attori che recitano bene... mah! opinabile quindi non voglio commentarlo. ma che nessuno sape parrari un palermitanu u pozzu riri!!! eccetto un paio ho sentito un abbate parlare in catanese, un'altro killer in trapanese... e lasciamo perdere l'imprenditore del mobilificio.
sentire i romani parlare i siculo come macchiette è ridicolo. non che sia impossibile, attenzione, claudio amendola in mary per sempre è stato da dieci e lode con "io ci tuccavu solu u sticchiu" e deniro nel padrino 2 pareva uno di partinico!
ma qui in questa ... fiction?... non mi sembra che si parli il siciliano.

della sceneggiatura neanche mi soffermo, dato che non esiste.

ma su una cosa mi voglio soffermare e invito alla riflessione aldo grasso...
quando i nostri due eroi appostano la villa dove la moglie del dentista si reca tutte le sere, claudio gioé commenta con disguto il cattivo cibo che condivide in macchina con la commissaria... fa una battuta per dire andiamo a mangiare cose serie e non sta schifezza abbassa il finestrinno lato passeggero e sotto gli occhi della commissaria getta fuori in sacchetto di plastica con il cibo????
aldo ma ti rendi conto del messaggio che un servitore dello stato abbassa il finestrino della sua macchina e getta un sacco ra munnizza fora, in mezzo alla strada??? anche questo ti sembra ben scritto e recitato???

e poi sai, ripensandoci bene in questa ... fiction? dal carattere fortemente palermitana forse questa è l'unica cosa verosimile che hanno saputo scrivere gli autori!!!

se qualcuno conosce aldo grasso, lo prego di fargli leggere il mio post!

Nessun commento: